fbpx Skip to content

ANSA.IT: Papa: il 14 maggio aprirà Stati generali della Natalità

 “Il prossimo 14 maggio il Santo Padre Francesco aprirà gli Stati Generali della Natalità, iniziativa online promossa dal Forum delle Associazioni Familiari. Dopo l’intervento, previsto alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Conciliazione, farà rientro in Vaticano”, rende noto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

E l’annuncio arriva pressoché in concomitanza con i dati Istat che certificano l’ennesimo calo delle nascite anche nel 2020 e l’effetto riduttivo sulla natalità esercitato anche dalla pandemia: negli ultimi 12 anni si è passati da un picco relativo di 577 mila nati agli attuali 404 mila, il 30% in meno.

Il tasso di fecondità è sceso a 1,24 figlio per donna, da 1,27 del 2019 (era 1,40 nel 2008).

Sarà quindi papa Bergoglio, che più volte ha stigmatizzato il fenomeno del declino demografico, ad aprire il prossimo venerdì 14 maggio, presso il Foyer dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, la prima edizione degli Stati Generali della Natalità. Un grande meeting dedicato al futuro della demografia in Italia, “che intende lanciare un appello alla corresponsabilità per far ripartire il Paese a partire da nuove nascite”. 

Continua a leggere su ANSA.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp